Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Via lo Scirocco, da domenica il MALTEMPO sbarca anche al centro-sud

Dopo lo Scirocco è in arrivo la pioggia, soprattutto lungo i versanti tirrenici. Arriverà anche la neve nelle zone interne e appenniniche. Attenzione a qualche temporale lungo il medio e basso versante tirrenico. Tendenza a variabilità solo da mercoledì 22.

In primo piano - 19 Gennaio 2014, ore 10.00

 Dopo la maxi sciroccata dei giorni scorsi, ora la circolazione di bassa pressione responsabile del forte maltempo in atto al nord, come approfondito in questo articolo,  tenderà a interessare anche il centro e il sud. Saranno sempre correnti meridionali protagoniste della scena, ma nel complesso meno tiepide e invece decisamente più umide.

Piogge in arrivo già nella giornata di domenica 19, con rischio anche di qualche manifestazione temporalesca nel pomeriggio tra Lazio e Campania. Neve in Appennino oltre i 1600-1800 metri. Dopo una breve pausa nella notte, dalle ore centrali di lunedì 20 un altro corpo nuvoloso è previsto subentrare e portare una nuova passata di maltempo.

Le piogge ancora una volta saranno più abbondanti lungo i versanti tirrenici, con rischio di temporali qua e là tra Campania e Calabria. Fenomeni più discontinui lungo i versanti adriatici, specie tra Abruzzo e Molise. Quota neve in calo fino a 1400 metri sull'Appennino centrale, intorno a 1600 metri su quello meridionale.

Situazione analoga anche nella giornata di martedì 21, con ulteriori fenomeni anche abbondanti lungo i versanti tirrenici. Attenzione alle coste tra Campania e Calabria a causa di rovesci temporaleschi. Asciutto a tratti sui settori adriatici, Marche escluse, e su quelli ionici. Neve nelle zone interne a tratti sino a 1200-1300 metri.

Mercoledì 22 piogge sparse, soprattutto a ridosso del Tirreno, a in un contesto di sopravvenuta variabilità. Asciutto sul versante adriatico e ionico, dove non mancheranno anche alcune schiarite. Temperature in lieve ma generale diminuzione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum