Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Via libera all'alta pressione entro la prima decade di giugno? Possibile ma non certo

L'anticiclone dovrà ancora fare i conti con le insidie instabili provenienti da ovest e da est, il sole dovrebbe comunque essere garantito su molte delle nostre regioni. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 29 Maggio 2015, ore 17.35

L'alta pressione delle Azzorre così come era prevista sino agli aggiornamenti relativi ad appena 24 ore fa, potrebbe risultare più vulnerabile da parte delle masse d'aria instabili. Ad essere cambiata è soprattutto la previsione relativa alle lunghe distanze previsionali, riferendoci quindi alla prima decade di giugno che potrebbe riservare qualche parentesi di instabilità in più. A crederci è soprattutto il modello europeo che rafforza l'ipotesi di un modesto passaggio instabile, provocato dall'ingerenza dell'aria più fresca proveniente da quadranti nord europei.

Merito (o demerito) di questa nuova ingerenza instabile, lo sprofondamento di una modesta figura di bassa pressione, ben rappresentata soprattutto alle quote superiori, attraverso la formazione di un vistoso minimo di geopotenziale in spostamento dal nord Europa, sino al Mediterraneo.

L'aggiornamento del modello americano sembrerebbe forse quello più coerente; il centro d'azione della goccia fredda in quota, resterebbe confinato ai settori centrali europei, svolgendo un ruolo marginale sull'evoluzione atmosferica prevista in Italia nel corso della prima decade di giugno. Un po' di instabilità farebbe capolino martedì 2, soltanto sui settori settentrionali italiani (aree alpine e prealpine). Seguirebbe un nuovo rinforzo dell'alta pressione veicolante calura in aumento e clima estivo.

Insomma una situazione che sul lungo termine torna a farsi piuttosto confusa.

Seguite gli aggiornamenti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum