00:00 30 Dicembre 2015

Via la NEBBIA e in Valpadana scoppia la primavera da “bora”…

I venti da est stanno ripulendo leggermente l'aria ma l'impressione è di essere usciti da un freezer.

Fuori dal freezer! La nebbia è stata cancellata sia dalla nuvolosità che è intervenuta nella scorsa notte, sia dall’insorgenza di venti più secchi da est che, uniti al generoso soleggiamento, hanno subito fanno impennare le temperature. Il rimescolamento della massa d’aria ha fatto il resto perché il freddo padano non trovava riscontro a quote superiori.

Sotto la cappa di nebbia e smog si gelava, dirigendosi verso l’area pedemontana si ritrovavano sole e mitezza, ma infilandosi nei fondovalle alpini si ripiombava nell’inverno più crudo con brina ovunque e temperature sotto lo zero anche in pieno giorno.

Insomma l’anticiclone ha portato l’inverno alle pianure, lo ha fatto anche in molti fondovalle del centro Italia, soprattutto in Umbria. Non saranno certo questi spifferi da est a convincere del contrario chi vive in pianura, dove oggi ha ritrovato una sorta di primavera, una giornata luminosa che certamente avrà fatto piacere a molti.
 
Che poi sia necessaria la pioggia, magari condita con due fiocchi marci di neve, è un altro conto, per il momento chi abita in pianura al nord si gode l’azzurro delle Alpi, per una volta… 

Autore : Alessio Grosso