Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Via il caldo, arrivano i temporali: ecco dove e quando

Sono attesi nel corso della giornata di lunedì a partire dal nord-ovest, in estensione anche a parte del Triveneto tra pomeriggio e sera a cominciare dai settori alpini.

In primo piano - 2 Luglio 2012, ore 09.50

 Il caldo ha le ore contate su diverse regioni d'Italia. Le prime ad uscire dalla morsa caliente dell'alta pressione nord-africana saranno quelle di nord-ovest. Una complessa perturbazione si porterà dalla Francia verso il nostro settentrione nella giornata di lunedì, interessando dapprima i settori di nord-ovest con il settore caldo-umido del flusso, poi con l'irruzione fresca che correrà rapidamente verso il nord-est.

Il contrasto tra caldo e fresco sarà all'origine di manifestazioni temporalesche, il cui asse si sposterà da ovest verso est. Già in mattinata verranno interessate Valle d'Aosta, Piemonte ed entroterra ligure di Ponente. I fenomeni si accentueranno sia come distribuzione che come frequenza nel corso del pomeriggio, quando estenderanno la loro influenza anche al settore alpino lombardo-veneto. Rovesci possibili anche in Liguria dal Ponente sino al Tigullio.

Tra pomeriggio e sera temporali in possibile sconfinamento anche sulla pianura lombardo-veneta, su Trentino e Alto Adige. Solo in serata le prime nubi minacciose si affacceranno anche sul Friuli Venezia Giulia, ma con fenomeni previsti soprattutto nella notte su martedì.

Si fa presente che i temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e da locali grandinate. Non si esclude anche qualche fenomeno particolarmente abbondante, segnatamente su Ossola e Verbano. A seguito delle precipitazioni subentrerà aria decisamente più fresca che farà calare la temperatura di alcuni gradi già in serata a partire dal nord-ovest. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum