Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Via il caldo a suon di temporali: domenica Emilia-Romagna e centro-sud nel mirino!

Le temperature folli di questi giorni presto saranno solo un ricordo.

In primo piano - 18 Settembre 2015, ore 11.04

La lunga sequenza di giornate caratterizzate dal Libeccio sta per interrompersi. Nel corso del fine settimana, più precisamente nella notte tra sabato e domenica, una goccia fredda penetrerà sul settentrione, lasciando il settore occidentale sottovento e colpendo invece con forza l'Emilia-Romagna, parte del Triveneto e poi il centro-sud.

I fenomeni su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia potranno risultare particolarmente intensi e assumere caratteristiche di nubifragio localmente.

Temporali forti sono attesi anche sulla Calabria tirrenica e sul nord-est della Sicilia, ma non mancheranno qua e là anche lungo il versante tirrenico.

La traiettoria della goccia fredda sta facendo impazzire i previsori, addirittura ieri si era ipotizzato un ribaltone, con il Tirreno più coinvolto dell'Adriatico, ma oggi tutto è tornato come ci si aspettava: fuori il nord-ovest, dentro quasi tutti gli altri e fresco generalizzato.

La sciabolata fresca spazzerà letteralmente il caldo esagerato ed assurdo che da qualche giorno avvolge soprattutto l'est della Sicilia, l'Abruzzo e la Puglia, dove complice il foehn e la compressione dell'aria verso il basso dovuta alla presenza dell'alta pressione, il termometro negli ultimi giorni è letteralmente decollato.

I temporali insisteranno all'estremo sud e sull'Abruzzo anche nella mattinata di lunedi, poi lasceranno il posto ad un temporaneo miglioramento.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum