Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vetta che fuma? Stai attento...

Stai per intraprendere un'escursione autunnale. In quota c'è neve. La giornata è bella ma...

In primo piano - 30 Ottobre 2013, ore 15.33

Tutto sembra tranquillo. Ieri in cima alle montagne oltre i 2200m è nevicato, ma oggi è una bella giornata di sole a tutte le quote e sino a 1700m non c'è traccia di neve. In quota transitano solo modesti cirri aviatici, le scie di condensazione, che precedono di qualche ora l'arrivo dei cirri, avamposto di una perturbazione che giungerà solo a tarda sera.

Di colpo, accanto alla scia di condensazione compare un cirrus fibratus vicino alla cima di una montagna. Guarda meglio! Non è fibratus, è la cima che fuma, è neve che si solleva, c'è vento in quota e di neve a quelle quote può anche esserne caduta parecchia e il manto potrebbe ancora non risultare stabile. 

Sono 3 i tipi di trasporto della neve da parte del vento: il rotolamento, la saltazione e la turbolenza. A questo ultimo tipo si associa una tormenta di neve, detta blizzard o poudrerie in francese.

 Se una vetta fuma occorrerà prudenza nell'attraversare tratti non protetti coperti da neve, sia per l'insidia che può riservarci la neve stessa, sia per le raffiche di vento che possono infilarsi tra le cime e aumentare la loro velocità per effetto Venturi, portandoci a perdere l'equilibrio.

Oltretutto bisognerà valutare che tipo di neve è caduta: la neve autunnale cade generalmente con temperature prossime allo zero anche in alta quota. Si tratta di fiocchi grossi e pesanti, che determinano un accumulo di neve densa al suolo, da 100 a 200kg/mcubo.

Tenete conto che una giornata assolata d'autunno con neve appena caduta può favorire ustioni al viso in alta quota, dunque munitevi sempre di crema protettiva e fate uso di occhiali da sole. 

Il trekking autunnale è bellissimo ma il fatto di vivere una stagione intermedia non giustifica l'abbassamento del livello di guardia in escursione. Il verde del fondovalle può illudere, in alta quota, in mezzo alla neve, specie se sibila il vento, sarà già inverno vero. 

 

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum