Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Versante tirrenico: attenzione agli SCONFINAMENTI TEMPORALESCHI dall'Appennino...

Durante il fine settimana, i temporali che si formeranno in Appennino verranno portati in direzione del versante tirrenico da correnti orientali lievemente più fresche. Attenzione anche alla città di Roma.

In primo piano - 3 Giugno 2015, ore 11.11

Abbiamo già affrontato l'argomento degli "sconfinamenti temporaleschi" lungo le coste. In questo periodo, un temporale che si abbatte su un litorale molto difficilmente arriva dal mare.

Gli specchi d'acqua che circondano la nostra Penisola sono molti più freddi rispetto alla terraferma e ciò non consente la formazione di moti convettivi di matrice marittima, come invece avviene nel semestre freddo.

La fase di massimo sviluppo dell'anticiclone sarà probabilmente seguita dall'ingresso di correnti orientali sul Bel Paese, che diverrà realtà tra il week-end e l'inizio della settimana prossima.

Correnti orientali nel semestre caldo (e in un contesto caldo come quello attuale) significa "distorsione" delle masse d'aria in prossimità della dorsale appenninica durante il pomeriggio, con produzione di nubi a sviluppo verticale che a tratti possono dare luogo a temporali. Questi fenomeni vengono trasportati da est verso ovest tramite le correnti orientali sopra menzionate e possono scaricare i loro contenuti su zone prossime al litorale tirrenico.

Il caso di Roma è emblematico (qui tutti i dettagli per comprendere meglio il fenomeno: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/quando-il-temporale-sconfina-il-caso-di-roma/50113/), ma molte zone del versante tirrenico e la Liguria potrebbero subire la stessa sorte tra il week-end e l'inizio della settimana prossima.

Tutto dipenderà dalla quantità di calore disponibile e dal grado di instabilità delle correnti da est in arrivo sull'Italia nel periodo sopra menzionato. Vedremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum