Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VENERDI torna la NEVE al nord?

Attenzione! Il modello americano opta per scenari interessanti a partire da giovedì per le regioni settentrionali. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 9 Febbraio 2015, ore 09.11

Niente da fare! Il tempo avrà modo di "riposarsi" per un paio di giorni, poi la giostra tornerà a girare, riproponendo condizioni di maltempo sull'Italia.

Questa volta l'attacco perturbato sarà affidato ad una perturbazione nord atlantica, la quale riuscirà a sfruttare un corridoio di minore resistenza tra un'alta pressione posta sull'Europa orientale e il grande anticiclone delle Azzorre situato in Atlantico.

Il nord Italia, di conseguenza, tornerà sotto rigida osservazione sotto il profilo nevoso nei prossimi giorni. L'effetto "albedo" prodotto dalle recenti nevicate in pianura potrebbe mantenere un profilo termico idoneo a nuove nevicate, con gelate diffuse nel corso delle prossime notti.

Ma non finisce qui! Nella giornata di giovedì 12 febbraio, il modello americano prevede un provvidenziale rientro di correnti fredde da est in Valpadana, che preparerà il terreno al fronte perturbato da ovest previsto entrare nella giornata di venerdì.

Sarebbe l'incastro perfetto per avere altre precipitazioni nevose a quote molto basse, se non in pianura, ma il tutto dovrà essere confermato alla luce delle nuove emissioni modellistiche.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum