00:00 9 Novembre 2011

VENERDI rientro da est “mite” in Valpadana

Il posizionamento dell'alta pressione sull'Europa centro-settentrionale imporrà una rotazione delle correnti ad est sull'Italia. Addensamenti bassi arriveranno sulla Pianura Padana e lungo il versante adriatico. Non farà freddo.

Ventilazione orientale in rinforzo tra venerdì e sabato sull’Italia. La cartina di fianco riportata bene inquadra la situazione eolica attesa al centro-nord per venerdì sera.

Solitamente, da situazioni come queste, si aspetta il freddo. Questa volta non sarà così.

Sull’Europa orientale non sono presenti temperature basse e di conseguenza il trasporto di massa d’aria che avverrà da quei settori non avrà caratteristiche fredde.

Un certo calo delle temperature ci sarà, ma cose di poco conto.

In evidenza invece la nuvolosità. Questa dilagherà il Valpadana ( da est verso ovest), andando ad impattare sui rilievi del Piemonte occidentale ( dove sarà possibile anche qualche debole pioggia).

Nubi sparse, sempre di tipo basso, saranno possibili lungo il versante adriatico e la Sardegna orientale, ma senza la minaccia di pioggia.

Il sole invece splenderà lungo le coste liguri, sulle Alpi, lungo il Tirreno e sull’Umbria, condito anche da temperature ancora piuttosto miti.

Autore : Paolo Bonino