Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdi pomeriggio-sera: attenzione ai temporali al nord!

Il contrasto tra l'aria calda preesistente e quella fredda in ingresso dai valichi alpini potrebbe determinare temporali anche di forte intensità su alcune aree del settentrione venerdì sera.

In primo piano - 16 Aprile 2013, ore 08.14

Giungono conferme anche oggi circa il cambiamento del tempo che potrebbe divenire realtà a partire dalla giornata di venerdì in Italia.

Il caldo relativo dei prossimi due giorni potrebbe fungere da "carburante" per temporali anche di una certa intensità che tra il pomeriggio e la serata di venerdì 19 potrebbero scoppiare al nord.

Ecco la situazione attesa per il pomeriggio-sera di venerdì. L'aria fredda, in un primo tempo, si addosserà alle Alpi. Successivamente riuscirà a filtrare dai valichi, interessando i settori più settentrionali del nord.

La corrente fredda sarà più pesante dell'aria calda che ristagnerà in pianura. Ciò potrebbe determinare un sollevamento forzato della stessa, con creazione di imponenti strutture nuvolose, che saranno alla base di rovesci o temporali anche di una certa intensità.

Quali saranno le aree maggiormente deputate a questo fenomeno? L'alto Piemonte, l'alta Lombardia, il Triveneto e il Piacentino.

Tra la sera e la notte i fenomeni si estenderanno a gran parte delle regioni settentrionali, preparando un sabato complessivamente instabile e più freddo su quasi tutto il centro-nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum