00:00 21 Marzo 2012

VENERDI instabilità in vista per il settore di nord-ovest

Dopo un temporaneo ritiro verso ovest, la "goccia fredda" si ripresenterà sull'Italia a partire dalla giornata di venerdì. Il punto della situazione.

Il "tira e molla" della goccia fredda iberica è ormai una realtà.

Fino a ieri la struttura perturbata sembrava esaurirsi sul posto, senza avere più effetti sui nostri lidi; quest’oggi invece la situazione è in parte cambiata. Tutto normale, siamo in primavera! Cambiamenti di questo genere sono all’ordine del giorno.

La nuova situazione ci mostra un giovedì nel complesso soleggiato. Il venerdì invece porterà qualche disturbo tra il pomeriggio e la serata segnatamente sul nord-ovest (Val d’Aosta, alto Piemonte ed alta Lombardia).

Il rientro della goccia fredda da ovest determinerà dapprima un aumento delle nubi, poi la possibilità di qualche precipitazione, localmente anche a sfondo temporalesco nel pomeriggio e verso sera. I fenomeni, dalle zone montuose, potrebbero estendersi anche alla fascia pianeggiante nella notte su sabato.

Qualche isolata precipitazione è attesa nel pomeriggio anche nelle zone interne del centro, stante una spiccata cumulogenesi che tenderà poi a dissiparsi in serata.

Su tutte le altre regioni il tempo resterà nel complesso buono, ma con nubi medio-alte in aumento sulla Sardegna e sul Tirreno, segno premonitore di un peggioramento leggermente più organizzato atteso per sabato.

Le temperature? In lieve calo laddove agiranno i rovesci nel pomeriggio. Per il resto non prevediamo cambiamenti termici di rilievo.

Autore : Paolo Bonino