00:00 10 Novembre 2016

VENERDI: chi dovrà aprire l’ombrello?

Medio e basso Tirreno, poi medio Adriatico sotto la pioggia.

Il fronte in arrivo nella giornata di venerdì porterà molta nuvolosità su gran parte del Paese ma fenomeni concentrati essenzialmente su medio e basso Tirreno, poi anche sul medio Adriatico e sull’estremo nord-est.

Il nord resterà dunque in gran parte sottovento e dunque all’asciutto, tranne i settori alpini di confine, che potrebbero sperimentare qualche nevicata intermittente.

Da notare che anche il basso Adriatico riceverà ben poca pioggia. Dovranno invece aprire l’ombrello i toscani, i laziali, gli umbri, i campani, i calabresi, poi anche i marchigiani e gli abitanti dei settori più a nord dell’Abruzzo.
Nel pomeriggio rovesci potrebbero coinvolgere il Friuli Venezia Giulia, specie il Goriziano.

I fenomeni potranno anche assumere carattere temporalesco. Scarsi i riflessi su est Sardegna.
 
In serata le piogge dovrebbero poi localizzarsi sul basso Tirreno e il nord della Sicilia, dove insisteranno sino al mattino di sabato; sarà in questa fase che anche il basso Adriatico potrebbe ricevere brevi rovesci passeggeri.

Nel frattempo altrove il tempo sarà già nettamente migliorato e il rasserenamento del cielo potrebbe provocare anche nuove gelate sulle pianure del nord e nelle vallate alpine nella notte su sabato.

 

Autore : Alessio Grosso