00:00 21 Febbraio 2017

VENERDI 24 FEBBRAIO: scodata instabile su parte del centro e del nord-est (la mappa)

La coda di una perturbazione potrebbe determinare il transito di rovesci su alcuni settori della nostra Penisola. Ecco i dettagli.

Gli abitanti della pianura padana aspettano con ansia un alito di vento che contribuisca a spazzare via la cappa di nebbia e umidità che da qualche giorno regna sovrana, specie di notte e al mattino.

Fino alla giornata di giovedì le notizie non sono confortanti; al massimo la nebbia potrebbe evolvere in nuvolosità bassa informe di un colore assai poco edificante in fatto di spettacolarità e salubrità.

Novità positive (da questo punto di vista) sono attese per la giornata di venerdì 24 febbraio.

La coda di una perturbazione lambirà le regioni centro-settentrionali per scivolare poi verso il meridione peninsulare. Il grado di penetrazione del fronte è ancora al vaglio delle elaborazioni, tuttavia è atteso un rinforzo del vento su gran parte d’Italia e qualche fenomeno instabile sul nord est, al centro e sul meridione peninsulare.

In Pianura tutto ciò ciò dovrebbe determinare un generale rimescolamento dell’aria e consentire un miglioramento delle condizioni meteoclimatiche con dissoluzione di nebbie e nubi basse a favore di una situazione meteo maggiormente gradevole.

Al nord-est arriverà qualche nevicata sopra i 1500 metri sulle Alpi, unitamente a qualche rovescio in veloce transito verso il centro-sud peninsulare.

Saranno saltate dai fenomeni le regioni nord-occidentali, le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali.

Autore : Paolo Bonino