00:00 16 Marzo 2009

VENERDI 20 NEVE a quote basse al nord e al centro?

Interessante l'evoluzione proposta dal nostro modello WRF.

Una complessa situazione sinottica verrà a realizzarsi nel corso di venerdì 20 marzo sull’Italia con la retrogressione di un vortice freddo in quota che spingerà aria fredda a riversarsi sull’Italia dalla porta della Bora per poi raggiungere un po’ tutte le regioni convergendo in un minimo al suolo posizionato sul medio Tirreno.

L’aria fredda sarà anche presente alle quote superiori con il nocciolo di -35°C a 5400m atteso per la notte su sabato all’altezza delle regioni settentrionali.

In un simile contesto i rovesci nevosi saranno probabili questa volta sia in diretta corrispondenza del minimo al suolo, sia sotto il vortice in quota.

Per questo anche il settentrione e nella fattispecie la Valpadana potrà assistere a qualche episodio temporalesco di tipo nevoso nel pomeriggio-sera di venerdì.

Al centro i fenomeni saranno ben più organizzati con neve oltre i 300m su Viterbese, Castelli Romani, Reatino, gran parte dell’Abruzzo, il Molise ed il Matese. Si tratta ovviamente di una proiezione a 5 giorni. Seguite tutti gli aggiornamenti.
Autore : Alessio Grosso