Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì: ultima giornata incerta al nord

Il flusso perturbato, nei prossimi giorni, tenderà ad alzarsi, ma il settentrione sarà ancora interessato da qualche pioggia, specie nella giornata di venerdì...il tutto comunque in un contesto mite.

In primo piano - 8 Aprile 2013, ore 10.36

Tempo ancora "in convalescenza" sull'Italia per almeno una settimana. Al centro e al sud saranno  le schiarite a dominare la scena, mentre il nord sarà interessato dalla coda di una perturbazione, che nella giornata di venerdì darà luogo a qualche pioggia o rovescio, in transito da ovest verso est.

Si tratterà, probabilmente, dell'ultimo disturbo di un certo peso per la nostra Penisola, prima di un periodo più stabile e con temperature in aumento. In poche parole, il tempo lentamente guarirà e presto ci consentirà di godere del lato meno turbolento della primavera.

Entriamo ora nel dettaglio e analizziamo la giornata di venerdì 12 aprile in Italia.

Ecco il settentrione sotto piogge di tipo intermittente. Localmente avremo anche rovesci e qualche raro colpo di tuono. I fenomeni tenderanno a scorrere da ovest verso est e saranno più intensi tra la Lombardia, il Veneto e il nord-est in genere. La neve cadrà al di sopra dei 1500 metri sulle Alpi.

Qualche piovasco potrebbe sforare anche sull'alta Toscana e le Marche durante il pomeriggio, ma si tratterà di fenomeni fugaci.

Diversa sarà la situazione al centro e al sud. In particolare, al centro avremo nubi in transito ( in prevalenza di tipo medio-alto), ma senza precipitazioni, mentre al sud e sulle Isole il sole sarà ben presente e scarsamente disturbato dai passaggi nuvolosi.

Clima molto mite al centro-sud, leggermente più fresco al nord specie sotto le precipitazioni più consistenti.

La giornata di sabato, infine, vedrà ancora qualche locale incertezza al nord, ma la situazione complessiva tenderà al miglioramento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum