00:00 28 Settembre 2005

Venerdì temporali su medio Adriatico e meridione

Il fronte freddo giunto a ridosso delle Alpi interesserà prima il nord-est e successivamente il medio Adriatico e il sud con temporali.

Il nucleo di aria fredda che valicherà le Alpi nella giornata di domani tenderà a scivolare sulle regioni del medio Adriatico e al meridione dove porterà una marcata instabilità e dei temporali.

La giornata di venerdì si prevede dunque nuvolosa sin dal mattino su Marche ed Abruzzo col rischio di acquazzoni anche a sfondo temporalesco ma anche con schiarite nel pomeriggio a partire da nord.

Tempo inizialmente discreto al meridione con annuvolamenti e un po’ di sole. Aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme col passare delle ore con fenomeni temporaleschi sparsi, localmente forti, più probabili all’interno.

In serata i temporali raggiungeranno anche la Calabria (a partire dai settori tirrenici), il Messinese, le Eolie e il Palermitano. Più all’asciutto il sud della Sicilia.

Le temperature diminuiranno moderatamente per effetto di venti settentrionali in intensificazione. Mossi tutti i bacini centro-meridionali.
Autore : Simone Maio