Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì TEMPORALI su diverse aree del NORD e del CENTRO

Venerdì sarà una giornata instabile su diverse aree del centro-nord, specie sui settori orientali.

In primo piano - 4 Settembre 2019, ore 10.30

Correnti fresche da nord-est e depressione blanda sulle regioni centrali italiane. Il primo venerdi di settembre porterà in grembo molta instabilità soprattutto al nord e al centro; di seguito la mappa sinottica relativa alle 14 di venerdi 6 settembre: 

Ecco l'aria fresca che farà calare le temperature specie al nord; come si nota dalla mappa, tali correnti verranno prelevate dai settori orientali del nostro continente e verranno immesse nel calderone mediterraneo. 

La depressione dal golfo ligure si sposterà verso le regioni centrali e con essa i rovesci e i temporali; a tal proposito, ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'intera giornata di venerdi 6 settembre: 

Attenzione ai temporali intensi che si potrebbero sviluppare tra l'Emilia Romagna e le Marche, ma gran parte delle regioni centrali sarà sotto temporali e rovesci, specie lungo il versante adriatico. 

Al nord, oltre all'Emilia Romagna, residui rovesci impegneranno il Piemonte e l'ovest della Lombardia al mattino, ma tenderanno ad attenuarsi in giornata. Qualche rovescio si presenterà anche sulla Sardegna nord-occidentale, sulla Sicilia orientale e la Calabria Tirrenica.  Altrove fenomeni meno probabili e pause asciutte prevalenti. 

Temperarture in calo al nord e al centro specie sotto eventiali rovesci o temporali. Rinforzerà anche il vento da nord-est specie su Venezie, Liguria e centro Italia. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/nuovi-temporali-in-arrivo-sull-italia-focus-su-giovedi-5-settembre/81217/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum