Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì temporalesco su diverse regioni d'Italia: ecco come, dove e quando

Fenomeni in estensione dal nord-ovest verso le zone interne del centro e del meridione, in modo particolare sui settori peninsulari. Ecco il dettaglio.

In primo piano - 18 Luglio 2013, ore 10.18

 L'alta pressione cede, temporaneamente, e lascia passare una buona dose di aria instabile alla volta dell'Italia. L'estate è fatta anche di questo, per lo meno la stagione targata "made in Italy", dove a giornate calde e asciutte si alternano di quando in quando fasi più movimentate da temporali di passaggio.

Dopo i fenomeni previsti e regolarmente arrivati su diverse zone del nord-ovest, venerdì l'area interessata dasi temporali si estenderà anche al centro e al sud.

Questa la possibile cronologia degli eventi: al mattino nubi e qualche rovescio su basso Piemonte, Liguria e Appennino Emiliano-Romagnolo. Nel pomeriggio al nord rapido sviluppo di temporali su Alpi occidentali, lombarde e altoatesine, tempo migliore sulla pianura Padana centrale, ad eccezioen del tratto emiliano, dove saranno possibili ulteriori spunti temporaleschi.

Rapido sviluppo di temporali anche al centro e al sud, con interessamento di Toscana, Umbria, entroterra marchigiano, laziale, Abruzzo, Molise, Foggiano, Barese, entroterra campano e Basilicata. Qualche sputno temporalesco possibile anche sul nord della Calabria, in particolare su Sila e Pollino e, in misura minore, anche sulle zone montuose più elevate di Sicilia e Sardegna.

In serata i fenomeni tendono ad attenuarsi, in favore di rasserenamenti via via più ampi, in un contesto meno caldo e più gradevole su tutte le regioni.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum