Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì sotto i temporali: ecco dove

L'inserimento di un nucleo di aria fredda in quota, accompagnato anche da una discontinuità termica al suolo attiverà una perturbazione temporalesca su alcune regioni italiane. Ecco i primi particolari.

In primo piano - 26 Giugno 2013, ore 12.16

I prodromi si avranno già nella notte, quando l'aria fredda inizierà a valicare l'arco alpino, tendendo a stramazzare verso la val Padana. Il passaggio avverrà più agevolmente sui settori centrali e orientali della catena montuosa, vale a dire con maggior coinvolgimento da parte dei fenomeni delle regioni di nord-est.

Ecco allora i rovesci, a tratti anche temporaleschi, presenti fin dal mattino su Trentino orientale, Veneto (intensi sul Polesine), Alpi Giulie e Romagna. I fenomeni andranno sviluppandosi poi lungo la direttrice adriatica coinvolgendo in particolare Marche, Abruzzo e Molise con fenomeni a tratti intensi

Nel corso del pomeriggio parziale estensione dei rovesci anche al versante tirrenico, con particolare riferimento alle zone interne della bassa Toscana, Umbria e Lazio. Frattanto si assisterà allo sviluppo di focolai temporaleschi anche sulle Alpi Lombarde, e su tutto il settore orientale fino al tratto Giuliano, in parziale sconfinamento verso le adiacenti pianure.

Prima di sera i rovesci andranno ad attenuarsi al nord e sulle regioni tirreniche, permarranno a carattere sparso lungo l'Adriatico, estendendosi con qualche colpo di tuono anche al nord della Puglia. Al seguito dei fenomeni si avvertirà un nuovo generale calo delle temperature che si consolideranno su valori decisamente al di sotto delle medie del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum