Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì recrudescenza perturbata su medio Adriatico e meridione

Nuove condizioni di instabilità in vista per il medio Adriatico e il meridione per la giornata di venerdì.

In primo piano - 14 Maggio 2014, ore 08.46

Il cambio di circolazione atteso da giorni è avvenuto sulla nostra Penisola, al prezzo di temporali anche intensi che hanno spazzato l'Italia da nord a sud.

Le correnti settentrionali che stanno affluendo sul Bel Paese ci terranno compagnia fino alla giornata di sabato. Dall'est europeo arriveranno nuovi impulsi freddi che interesseranno segnatamente le regioni del medio Adriatico e il meridione.

Il più intenso di tutti è atteso sull'Italia nella giornata di venerdì 16 maggio. La cartina che vedete è incentrata per il primo pomeriggio della giornata in parola.

Ecco i rovesci e l'instabilità che interesserà segnatamente le Marche, l'Umbria orientale, l'Abruzzo e regioni meridionali in genere. Su queste regioni avremo anche venti forti da nord e temperature alquanto fresche per il periodo.

Dall'altra parte, lungo il Tirreno, sulla Sardegna e al nord, avremo un tempo decisamente migliore. Gli eventuali annuvolamenti saranno solo temporanei e presenti segnatamente nelle ore del pomeriggio e in prossimità dei rilievi.

Questa situazione sarà presente probabilmente anche nella giornata di sabato, quando si prevedono temporali di una certa intensità nel pomeriggio in prossimità dei settori interni nel centro-sud.

Solo domenica avremo la definitiva attenuazione delle correnti instabili da nord sull'Italia e un generale aumento delle temperature.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum