00:00 30 Giugno 2011

Venerdì qualche nota di instabilità lungo le regioni tirreniche e in Calabria

Venerdì per gran parte soleggiato al nord, lungo l'Adriatico e sulle Isole Maggiori. Fine settimana un po' variabile sull'Italia ma con schiarite prevalenti e temperature ovunque accettabili.

Venerdì, 1 luglio 2011

NORD-OVEST

Ampie zone di sereno al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi, senza precipitazioni degne di nota. Vento da nord anche sostenuto in montagna. Temperature minime in lieve calo, valori diurni ampiamente sopportabili. 

NORD-EST

Al mattino bel tempo su tutti i settori. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi, eventualmente associato a brevi e isolati rovesci. Vento da nord. a tratti sostenuto in montagna. Temperature nel complesso gradevoli. 

CENTRO

In Sardegna bello, ma con Maestrale anche sostenuto. Su tutte le altre regioni deboli instabilità pomeridiana, con schiarite anche ampie lungo le coste adriatiche e qualche temporale  nelle zone interne e tirreniche. Clima ventilato, con caldo moderato.

SUD

Bello su Puglia e Sicilia. Su tutte le altre regioni tempo localmente instabile, con schiarite alternate ad addensamenti, talora associati a qualche temporale specie nel pomeriggio e nelle zone interne. Vento moderato, nord-occidentale, clima meno caldo.

Sabato, 2 luglio 2011

NORD-OVEST

 Prevalenza di bel tempo, ma con qualche banco di nubi basse al mattino in pianura e addensamenti cumuliformi in montagna nel pomeriggio. Non si esclude qualche rovescio isolato sull’Appennino ligure di levante. Vento debole orientale, clima gradevole.

NORD-EST

Nubi sparse al mattino sulle pianure e nel pomeriggio sulla fascia montuosa. Per il resto soleggiato. Basso ovunque il rischio di pioggia. Ventilazione da moderata a debole in prevalenza da est, temperature ovunque su valori tutto sommato accettabili.

CENTRO

Bello in Sardegna. Su tutte le altre regioni nubi sparse alternate comunque ad ampie zone di cielo sereno, specie in Adriatico. Qualche temporale nelle zone interne e tirreniche nel pomeriggio, in attenuazione la sera. Vento debole da nord caldo moderato.

SUD

In Sicilia bel tempo. Su tutte le altre regioni nubi sparse alternate ad ampie zone di cielo sereno. Qualche temporale possibile nelle zone interne di Campania, Molise e Basilicata nel pomeriggio. Venti da nord ovest, clima caldo, ma senza eccessi.

Domenica, 3 luglio 2011

NORD-OVEST

Al mattino banchi nuvolosi di passaggio, ma con ampi rasserenamenti a partire dalle Alpi. Nel pomeriggio bello su pianura e Liguria, nubi sulle Alpi ma senza rischio di fenomeni. Venti deboli, temperature stazionarie con clima caldo ma non fastidioso.

NORD-EST

Al mattino banchi nuvolosi di passaggio, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti a partire dalle Alpi. Nel pomeriggio bello su pianura e coste, nubi sulle Alpi ma senza fenomeni degni di nota. Ventilazione debole e temperature non particolarmente elevate.

CENTRO

Bello per l’intera giornata sulla Sardegna. Sulle regioni peninsulari invece un po’ di variabilità con tendenza ad addensamenti pomeridiani anche compatti e associati a brevi rovesci o temporali. Vento debole occidentale. Temperature non elevate.

SUD

Su tutte le regioni abbastanza soleggiato, a parte qualche banco di nubi basse lungo le coste tirreniche di Campania e Calabria e addensamenti pomeridiani nelle zone interne di Molise, Puglia e Basilicata, senza fenomeni. Vento debole, caldo moderato.

Tendenza per i giorni successivi:

Lunedì un po’ di nuvolosità sparsa ma con basso rischio di fenomeni e con prevalenza di sole. Martedì moderata instabilità sulle regioni peninsulari, più sole sulle Isole Maggiori. Caldo moderato.

Autore : Luca Angelini