Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì possibili temporali importanti al nord tra Lombardia e Triveneto

Cavo d'onda depressionario pronunciato venerdì in movimento dalla Lombardia verso il Triveneto.

In primo piano - 11 Luglio 2012, ore 09.43

Un nucleo di vorticità importante si formerà probabilmente (60%) nella notte su venerdì sui cieli della Lombardia, lungo un corridoio esteso diagonalmente tra Cremasco, Milanese, Lodigiano, Brianza, Lecchese, Comasco e Varesotto, meno coinvolto il Pavese.

Improvvisamente infatti prenderà corpo questo cavo d'onda depressionario piuttosto pronunciato con venti da ESE alla media quota e da est al suolo, con costruzione di un fronte temporalesco multicellulare, in movimento lento verso levante.

La curvatura ciclonica si realizzerà proprio all'altezza della Lombardia, dunque sarà difficile che il Piemonte possa esserne interessato, mentre sarà poi inevitabile il movimento dei fenomeni verso est, perchè in alta quota le correnti si muoveranno proprio in tal senso.

Nella notte e all'alba di venerdì dunque fenomeni soprattutto nelle zone citate, poi in graduale movimento verso Bergamasco, Bresciano, Valtellina e forse di striscio anche su Cremonese, Mantovano.

Nelle ore successive colpito tutto o quasi il Trentino Alto Adige, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia, specie nel pomeriggio, mentre temporanee schiarite si svilupperanno sul resto del settentrione. Da ovest però giungerà altra aria instabile e fresca che potrà impegnare con qualche rovescio o temporale questa volta anche il Piemonte, per poi ripassare sulle stesse zone già coinvolte nella notte da rovesci.

Zone costiere liguri e dell'alto Adriatico coinvolte solo occasionalmente, qualche riflesso invece in Emilia, specie sui settori più settentrionali, ma qui i fenomeni più importanti giungeranno nel corso del fine settimana, specie domenica pomeriggio.

Vi postiamo qui a fianco tutte le mappe con la tempistica dei fenomeni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum