00:00 12 Maggio 2015

Venerdì “nero” al nord: ecco come colpirà il maltempo!

Minimo depressionario stretto con maltempo anche severo.

Quando scende un vortice freddo in quota come quello previsto per venerdì 15 maggio, la situazione può farsi delicata, perchè naturalmente il suolo reagisce e genera un minimo leggermente più avanzato di quello in quota, tecnicamente definito "baroclino", che complica la situazione e determina precipitazioni importanti e venti sostenuti.

L’esatta traiettoria del vortice sfugge ancora leggermente ai principali modelli matematici, che run dopo run, ridisegnano anche il conseguente posizionamento delle precipitazioni.

La zona che sembra votata però a riceverne maggiormente sembra quella compresa tra Lombardia e Triveneto con accumuli anche superiori ai 100mm in 24 ore.

Rovesci e temporali cominceranno nella notte su venerdì con qualche breve anteprima nel pomeriggio di giovedì, ma i fenomeni più intensi sono previsti poi nel corso di venerdì, quando non sono esclusi nubifragi con annesse grandinate.

Notevole anche il calo termico previsto che riporterà la neve sulle Alpi oltre i 1600-1800m e localmente anche più in basso nelle valli superiori e più strette.

Da notare anche il coinvolgimento della Toscana con rovesci e temporali anche forti tra Massa Carrara e Pisa tra la notte ed il mattino, poi intensi colpiranno la fascia appenninica.

Il maltempo di venerdì proseguirà sino a sera con i fenomeni più intensi che dovrebbero finire per localizzarsi sull’Emilia-Romagna ed il Triveneto ma ancora con un possibile rientro di pioggia anche sulla Lombardia.

Nelle mappe pioggia riportate qui a fianco si vede davvero quanto questo episodio piovoso possa potenzialmente coprire tutta la piovosità di maggio in un colpo solo.

Sabato mattina l’instabilità si trasferirà verso il centro-sud ma inizialmente potranno ancora verificarsi dei rovesci anche sul nord-est, l’Emilia-Romagna e la Lombardia.

Autore : Alessio Grosso