00:00 28 Aprile 2006

Venerdì e sabato ancora compromessi

Acquazzoni alla ribalta per un paio di giorni almeno.

La depressione che si è insediata nel Mediterraneo ormai da 24 ore o poco più sta dando i suoi frutti in termini di nubi e piogge, specialmente nelle ore pomeridiane quando la forte radiazione solare incentiva i moti verticali e lo sviluppo di cumuli e cumulonembi.

Anche oggi si replicherà, e probabilmente buona parte d’Italia prima di sera verrà visitata da almeno un acquazzone, ed in qualche sfortunato caso addirittura da temporali accompagnati da grandine e colpi di vento.
Andrà probabilmente un po’ meglio su parte della Liguria, del Piemonte e della Lombardia (specie nelle zone pianeggianti), ma anche su Sardegna meridionale e sud Sicilia, qui le piogge saranno scarse o del tutto assenti.

E domani? L’instabilità si attenuerà leggermente, quindi almeno la mattinata sarà abbastanza gradevole su buona parte del nord (Emilia-Romagna esclusa), Puglia centrale, sud Calabria e Sicilia; altrove invece nubi e qualche pioggia saranno già all’attacco.
Nel pomeriggio torneranno a scatenarsi i temporali, salvando solo Valle d’Aosta, Alpi torinesi e biellesi, parte della Pianura Padana e regioni ioniche in genere.
L’aria si farà più fresca nel meridione, mentre altrove le temperature saranno ancora gradevoli, perlomeno nelle zone di pianura.
Autore : Lorenzo Catania