Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì 17 aprile: primi ROVESCI o brevi TEMPORALI al nord nel pomeriggio?

Il calo della pressione e l'arrivo di aria più fredda alle quote superiori potrebbe instabilizzare il suolo ancora caldo sulle regioni settentrionali. La situazione, tuttavia, non è ancora molto chiara.

In primo piano - 14 Aprile 2015, ore 11.17

Voglia di temporali? Beh può sembrare strano, ma anche il fragore del tuono, il bagliore di un lampo e lo scrosciare di un rovescio di pioggia possono generare euforia negli appassionati di meteorologia. La neve è sicuramente un'altra cosa, ma assistere ad un temporale (senza danni, ovviamente) può far felice l'occhio sempre attento dell'osservatore.

Arriveranno i temporali al nord? La stagione delle meteore elettriche al settentrione quest'anno è in evidente ritardo, dopo settimane di correnti secche settentrionali alternate a periodi di alta pressione.

Venerdì 17 aprile qualcosa potrebbe cambiare e la natura tenterà di mettere in moto i meccanismi atti alla costruzione di rovesci e temporali sulle regioni del nord. Nel titolo abbiamo opportunamente messo il punto di domanda, in quanto la situazione non è ancora del tutto chiara.

Il calo della pressione, unito ad infiltrazioni di aria fredda alle quote superiori su un suolo ancora riscaldato dal sole degli ultimi giorni potrebbe innescare i primi moti convettivi e la creazione di temporali, specie sulla fascia prealpina e sull'alta pianura durante il pomeriggio di venerdì.

Si tratterebbe di fenomeni temporaleschi non intensi e non dotati di forte attività elettrica. Tuttavia, sarebbe un tentativo di sblocco alla stasi temporalesca che ancora persiste su queste regioni. Basti pensare che su quasi tutto il settentrione (tranne la Liguria, alcune zone del Piemonte e l'alto Adriatico) non si è ancora udito un singolo tuono! Ciò non è sicuramente normale alla metà di aprile.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum