Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì 15 nuovo maltempo tra nord e Tirreno con neve a bassa quota nelle Alpi?

Affondo depressionario confermato da gran parte dei modelli.

In primo piano - 11 Novembre 2013, ore 09.31

L'idea di un Mediterraneo "pozzo depressionario" si è trasformata in realtà. La corrente a getto sta frenando e l'Italia è diventata e diventerà l'obiettivo dei vortici che si staccheranno dal vertice di saccature nord europee. Ne conseguirà con buona probabilità una nuova fase di maltempo tra venerdì 15 e sabato 16 su gran parte del Paese. 

Quasi tutti i modelli concordano con questo tipo di evoluzione, solo l'inglese di reading mostra qualche perplessità nell'inquadrare il minimo depressionario al suolo che scaverà per il deciso apporto freddo in quota, che porterà termiche prossime allo zero a 1500m sin sui cieli della Valpadana.

Se le mappe venissero confermate c'è da pensare a qualche episodio nevoso sin sotto i 1000m o forse anche gli 800m sul nord-ovest; tenete però presente che a 5 giorni i modelli tendono sempre a sovrastimare l'entità dell'afflusso freddo, riducendolo gradualmente in prossimità dell'episodio perturbato.

Qui a fianco comunque vi postiamo il quadro sinottico che propongono nell'ordine: il run di controllo del modello americano e quello ufficiale canadese, ma anche altri modelli disegnano un quadro simile.   

Il maltempo potrebbe coinvolgere anche gran parte delle regioni tirreniche, per poi trasferirsi in Adriatico nella giornata di sabato, ma con quartier generale e cioè con fenomeni più intensi sul settore di nord-ovest, almeno così sembra.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum