Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì 15 NEVE a bassa quota sul Piemonte

Probabile comparsa della neve sino a quote collinari in regione.

In primo piano - 12 Novembre 2013, ore 14.03

Le saccature che evolvono in gocce fredde portano scappano via veloci, insieme all'aria fredda che le accompagna. In realtà quando l'aria fredda si incastra nel catino padano ad ovest viene evacuata poi con maggiori difficoltà dalle correnti di Scirocco.

E' quello che succederà nella giornata di venerdì, quando per qualche ora l'aria fredda riuscirà a penetrare a sud delle Alpi e sulla Valpadana occidentale, subito sostituita da correnti più miti ed umide di Scirocco.

Il relativo, effimero e modesto cuscino freddo che però si formerà sul Piemonte riuscirà a resistere all'azione di erosione dei venti miti e garantirà nevicate anche importanti sulle Alpi Cozie e Marittime, nonchè sull'Appennino ligure.

Le nevicate cominceranno già nella notte su venerdì sull'Appennino ligure oltre i 900-1000m, ma già nella mattinata coinvolgeranno facilmente anche altezze più modeste, visto che alla quota dei 1500m ci attendiamo anche valori prossimi ai --1/-2°C; dunque potrebbe nevicare sino a 500m (o più sotto localmente), coinvolgendo anche la città di Cuneo e le vallate adiacenti, così come quelle del Torinese, con fiocchi non esclusi anche a Susa e Pinerolo.

Più a nord i modelli risultano discordanti, non tanto sulle termiche, quanto sulla distribuzione delle precipitazioni, che la posizione bassa del minimo potrebbe negare.
Naturalmente nei prossimi aggiornamenti saremo ancora più precisi in merito.

Intanto segnaliamo che saranno possibili accumuli molto abbondanti al Colle di Tenda, al Moncenisio e al Colle della Maddalena, persino sulle autostrade liguri potrebbero esserci disagi sui tratti più alti della Torino-Savona.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum