Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Veloce "guasto" al nord tra giovedì e venerdì

Una perturbazione passerà oltralpe, lambendo le nostre regioni settentrionali tra giovedì e venerdì. Attenzione alle bufere di neve sulle creste della Val d'Aosta!

In primo piano - 12 Febbraio 2014, ore 10.24

Il regime di variabilità imposto dalle miti correnti occidentali troverà la massima espressione tra le giornate di giovedì e venerdì sull'Italia. Un tipico tempo oceanico, molto mite e piovoso solo a tratti, laddove l'orografia lo consentità.

Una veloce perturbazione, diretta principalmente sui Paesi oltralpe, "scoderà" sul nostro settentrione e darà luogo a qualche precipitazione segnatamente nella notte tra giovedì e venerdì. La scarsa penetrazione del sistema frontale farà sì che gli eventuali fenomeni siano molto veloci e non intensi, seguiti da repentine schiarite da ovest verso est.

La cartina che vedete a lato inquadra la situazione attesa in Italia tra le 19 di giovedì e le 7 di venerdì.

Attenzione alle bufere di neve che interverranno sulla Val d'Aosta, specie nella zona del Bianco (dove gli accumuli saranno più consistenti). Sul restante arco alpino le nevicate saranno più fratte e sporadiche e cadranno sopra i 700-800 metri.

In pianura piovaschi veloci, segnatamente sul settore orientale del nord, seguiti da un repentino miglioramento da ovest. La Pianura Piemontese e il Ponente Ligure saranno quasi sicuramente saltati dalle precipitazioni.

Nubi di passaggio e piovaschi fugaci anche al centro, specie nelle zone interne. Bel tempo invece sulla Sardegna. Al sud qualche pioviggine è attesa sulla Campania al mattino, ma tenderà rapidamente ad attenuarsi nel corso della giornata, con maggiore presenza del sole.

Ventilazione ovunque occidentale o di Libeccio anche sostenuta sul Ligure e l'alto Tirreno. Temperature miti ovunque, specie al centro-sud.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum