Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Velature in cielo, ecco quando preannunciano l'arrivo dell'anticiclone

Spesso l'arrivo dei cirri preannuncia l'afflusso di aria calda in quota, sentore dell'arrivo di un campo di alta pressione subtropicale.

In primo piano - 7 Aprile 2011, ore 14.03

I cirri nel cielo possono assumere vari significati prognostici: possono preannunciare l'avvicinamento di un fronte caldo, possono appartenere alle propaggini più periferiche di una nube temporalesca, o essere la traccia di forti venti in quota, le classiche onde orografiche, oppure possono preannunciare l'arrivo di aria calda in quota. Quando si verifica quest'ultima manovra mettiamoci l'anima in pace: nessuna perturbazione in arrivo, nessun temporale nei paraggi. Solo bel tempo e temperature elevate.

Quando un campo di alta pressione subtropicale tende ad espandersi verso nord si porta dietro il ramo ascendente della Corrente a Getto, sovente quella subtropicale che, in definitiva, è costituita da un flusso di aria calda. Il cielo inizia dunque a sporcarsi di nuvolosità cirriforme, a tratti anche estesa, ma nel complesso sottile, disorganizzata e senza particolari disturbi al soleggiamento. Questa è la differenza che contraddistingue un cirro "buono", o da alta pressione, da un cirro "cattivo", quello che preannuncia un peggioramento.

Fisicamente quando i cirri da alta pressione invadono il cielo, poco organizzati a causa della curvatura anticiclonica delle correnti, lo spessore verticale della massa d'aria aumenta per dilatazione. Ecco dunque salire i geopotenziali a tutte le quote e, con essi, anche le temperature. Siamo di fronte ad un promontorio di alta pressione subtropicale che ci dispenserà giorni e giorni di bel tempo e temperature superiori alla norma.

Guardate fuori dalla finestra: vi ricorda qualcosa questa descrizione....?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum