Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vediamo COME potrebbe comportarsi il tempo europeo nei prossimi giorni

Al via un raffreddamento più convincente delle temperature sul nord-est Europa. Nel frattempo un generale stop del maltempo sul nostro Paese.

In primo piano - 23 Ottobre 2019, ore 19.40

Esaurite le ultime energie portate dalla depressione mediterranea, la circolazione atmosferica europea sarà destinata a subire una nuova trasformazione che potrebbe portare i primi raffreddamenti più persistenti e duraturi su alcuni settori del nostro continente. Questi settori includeranno principalmente l'area scandinava ed i paesi dell'Europa orientale. Questa è una delle prime novità che saltano all'occhio nell'evoluzione proposta già da alcuni giorni dalle previsioni a medio e lungo termine calcolate dai modelli previsionali. Il prossimo step compiuto dall'atmosfera , sarà quindi un raffreddamento della temperatura che ci porterà un passo più vicini all'inverno, quantomeno per alcune località d'Europa. Ecco la previsione del modello americano sulle temperature previste alla quota di circa 1500 metri riferita a mercoledì 30 ottobre:

A livello puramente sinottico, assisteremo quindi ad un nuovo aumento della pressione sull'Europa occidentale sull'oceano Atlantico, dove le altezze geopotenziale potrebbero essere piuttosto elevate, mentre al contrario, una diminuzione della pressione atmosferica associata ad una zona di maggior freddo, è prevista consolidarsi proprio a partire dalla Penisola Scandinava e dai paesi del nord-est Europa. Almeno per il momento, le dinamiche di instabilità temporalesca associata a forti precipitazioni che sempre più spesso hanno scandito i ritmi dell'autunno, sembra cedere il passo ad una circolazione più tranquilla, nella quale ancora una volta mancherà un'apporto di precipitazioni scandite da ritmi regolari. Ecco la previsione del modello europeo UKMO riferita a martedì 29 ottobre:

Le temperature sull'Europa orientale, come è facile immaginare, saranno destinate a scendere di alcuni gradi e potrebbero portarsi addirittura inferiori alle medie del periodo. Sui paesi del Mediterraneo continuerà probabilmente sino alla fine del mese, il trend di temperature miti ma comunque con esuberi inferiori rispetto a quelli sperimentati negli ultimi giorni.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum