Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vasto temporale dal Tirreno verso la Calabria e Sicilia, rischio nubifragi e grandine

In primo piano - 19 Settembre 2019, ore 14.29

Il sud Italia sta facendo i conti con una rapida ma intensa ondata di maltempo legata ad una massa d'aria piuttosto fredda proiettatasi dalla Scandinavia sin sui Balcani tanto da lambire il Mediterraneo. L'aria fresca sta interagendo con la superficie marina decisamente calda e sta scatenando vasti temporali che in diversi casi stanno colpendo le nostre regioni centro-meridionali.

Dopo il forte temporale abbattutosi stamattina sulla Puglia centrale, specie tra barese e valle d'Itria, ora è il turno della Calabria e della Sicilia nord-orientale, alle prese con un altro vasto temporale marittimo proveniente dal Tirreno. Si tratta di un vasto temporale MCS (Mesoscale Convective System) caratterizzato da numerosi nuclei temporaleschi agglomerati tra di loro, i quali si muovono all'unisono verso le coste tirreniche calabresi.Questi temporali sono particolarmente violenti e sono in grado di generare nubifragi, grandinate, forti colpi di vento e vere e proprie tempeste di fulmini. Nelle ultime ore sono stati liberati oltre diecimila fulmini dal temporale in questione.

Il cosentino si trova già sotto la parte avanzante del temporale e già non mancano locali allagamenti e disagi per via delle piogge eccessive. Nei prossimi minuti il temporale impatterà anche lungo il resto della Calabria, sino a sfiorare il reggino. Cosentino, catanzarese e vibonese saranno le aree più interessate dalle forti piogge e dai temporali più intensi.A seguire, tra le 16.00 e le 18.00, potrebbe esserci il coinvolgimento anche del reggino e del messinese, dove giungerebbe la "coda" del temporale caratterizzata dai fenomeni più intensi (piogge molto intense e forti colpi di vento). Prestare attenzione alle condizioni meteo avverse.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum