Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vasta depressione nel Mediterraneo, torna il maltempo

In primo piano - 10 Settembre 2019, ore 08.58

Una vasta massa d'aria fresca proveniente dal nord Europa si sta dirigendo sul Mediterraneo occidentale, tra Spagna e Sardegna, dove sta dando vita ad un vortice di bassa pressione piuttosto incisivo e stazionario, che nel prosieguo della settimana risulterà determinante per le sorti meteorologiche dell'Italia.Questa depressione lambirà parzialmente l'Italia e solo alcune regioni verranno coinvolte dal maltempo, come vedremo più avanti.

PREVISIONI METEO 10 SETTEMBRE 2019 | Lungo il bordo orientale di questa depressione avverranno i maggiori contrasti termici, quelli tra aria fresca nord europea e quella più calda che dal Canale di Sicilia si muoverà verso il Mediterraneo occidentale (richiamata dalla depressione). Piogge e locali forti temporali potranno interessare in giornata le regioni nord-occidentali (in particolare Piemonte e ponente ligure), la Sardegna e la Sicilia. Le zone più a rischio saranno il cagliaritano e l'Ogliastra, dove potrebbero svilupparsi temporali incisivi e stazionari (specie tra pomeriggio e sera). Piogge e rovesci in Sicilia, seppur con intensità più debole.Aumento delle nubi al sud e regioni tirreniche, ma non ci aspettiamo piogge. Più stabile sulle regioni orientali e al nord-est.

CALDO IN AUMENTO IN SETTIMANA? | Questa particolare configurazione barica darà vita ad un nuovo aumento delle temperature nel resto della settimana e anche oltre metà mese. In particolare la persistenza della depressione tra Spagna e Sardegna innescherà un richiamo di aria calda che coinvolgerà tutta Italia, da nord a sud, tanto da riportare la colonnina di mercurio oltre i 30/32°C in pieno giorno.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum