00:00 27 Settembre 2005

Variabilità sull’Italia sino a venerdì: ecco dove potrebbe piovere

Nei prossimi 3 giorni qualche pioggia sarà possibile prevalentemente sulle regioni orientali, segnatamente il nord-est. Non saranno dei veri e propri peggioramenti ma il transito di alcuni modesti corpi nuvolosi e un po' di aria fresca e instabile.

Sarà un po’ il classico bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto (in base ai personalissimi punti di vista) il tempo che avremo sull’Italia almeno sino a venerdì.

Teoricamente saremo infatti protetti da un campo di alta pressione ma sicuramente non in ottima forma, anzi con molte smagliature che consentiranno il passaggio di alcuni corpi nuvolosi. Non si tratterà di vere e proprie fasi di maltempo, piuttosto di una variabilità che a tratti e su alcuni settori si trasformerà in instabilità e rovesci.

Su quali regioni e in quali giorni?
Oggi acquazzoni possibili su Triveneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, zone interne del Lazio, Molise e Lucania, altrove parziali annuvolamenti o soleggiato come su Calabria, Sardegna e Sicilia.

MERCOLEDI’ probabili rovesci pomeridiani su Alpi, Levante ligure, medio Adriatico, zone interne del sud peninsulare; sole e qualche nube altrove.

GIOVEDI’ qualche fenomeno di passaggio tra l’arco alpino centro-orientale e il Triveneto.

VENERDI’ infine riattivazione dell’instabilità pomeridiana su medio Adriatico, basso Lazio e meridione.
Autore : Simone Maio