Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vampate calde: si ricomincia con quella tra mercoledì 1 e domenica 5 agosto

Interesserà soprattutto sud e isole a cavallo del fine settimana. Caldo anche al centro. Valori meno elevati al nord ma con la solita afa in pianura, specie in val Padana.

In primo piano - 30 Luglio 2012, ore 11.54

 Le ondate di calore estivo si susseguono a ritmo incalzante e quasi regolare sul bacino del Mediterraneo e sull'Italia. Le regioni maggiormente colpite continuano ad essere quelle centrali e meridionali, dove la colonnina di mercurio sembra sia bloccata da una sorta di fermo virtuale a scendere sotto i 35 gradi.

Dopo il Maestrale dunque, ecco che si riparte. Una risposta calda nord-africana, messa in opera dal transito di un asse di saccatura sull'Europa occidentale farà suo il centro-sud italiano a partire da mercoledì 1 e fino a tutta domenica 5 agosto. Le temperature su queste regioni saliranno nuovamente al di sopra delle medie, anche se c'è da osservare che la scaldata sarà comunque moderata rispetto alle tre precedenti della stagione.

I valori massimi oltrepasseranno le medie stagionali di 2-4 gradi e potranno sfoggiare da subito punte fino a 37 gradi su Puglia, Basilicata, entroterra calabrese ionico e zone interne della Sicilia, addirittura quacosina di più nel fine settimana in Sardegna. Solo un aumento dell'afa al nord, in particolare sulla val Padana, dove la zone più esposta al caldo fastidioso, come possiamo notare dalla nostra mappa http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/, sarà quella tra l'est dell'Emilia e l'entroterra romagnolo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum