Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Valpadana: attenta a martedì pomeriggio!

Nel pomeriggio di martedì qualche temporale potrebbe sfilare a macchia di leopardo da ovest verso est lungo la Valpadana.

In primo piano - 9 Luglio 2012, ore 11.29

Infiltrazioni di aria più fresca ed instabile in quota da WSW, con l'aria umida che non va ad impattare contro le montagne ma resta libera di agire in Valpadana, oltretutto con una leggera corrente da est nei bassi strati favorevole ad accentuare lo shear.

Insomma ci sono potenzialmente le condizioni per assistere alla formazione di qualche cellula temporalesca di quelle cattivelle, in movimento da Vercellese, Astigiano, Alessandrino verso levante, fino a coinvolgere Pavese, basso Milanese, Lodigiano, Cremonese, Mantovano, Vicentino, Veronese, Padovano e terminando la loro corsa nel Veneziano.

Questo indica il nostro modello e lo fa ormai da alcune corse, rinnovando dunque il rischio di qualche spunto temporalesco lungo questo "corridoio" preferenziale, questa superficie di scorrimento, che in passato ha provocato anche una scia di danni non indifferenti.

Gli indici temporaleschi oltretutto per martedì pomeriggio risulterebbero piuttosto favorevoli all'evoluzione tracciata.

Questa traiettoria bassa è tipica di un flusso solo leggermente ondulato, cioè che non propone una curvatura ciclonica marcata, ma solo accennata. In questo caso i fenomeni sfuggono ad una collocazione precisa e talvolta colpiscono più le pianure delle zone alpine. L'attendibilità di una tale previsione è comunque al momento del 55%. Si prega di seguire tutti gli aggiornamenti.

 


Autore :

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum