00:00 27 Febbraio 2009

VALANGHE: sempre alto il rischio su tutto l’arco alpino, specie in Austria

Manto nevoso ancora instabile, sottoposto a sbalzi termici e a nuove nevicate.

E’ in Austria che si registrano le nevicate più omportanti degli ultimi giorni con grado di pericolo valanghe salito localmente al grado forte, cioè 4 su una scala di 5.

Paradossalmente però laddove i fenomeni sono risultati più sporadici o assenti si sono staccate valanghe anche mortali come ci riferiscono le cronache dalla Pusteria: un alpinista ha perso la vita nei giorni scorsi, travolto da una valanga sul Corno di Fana, nel territorio del comune di Dobbiaco, in Alta Val Pusteria, Alto Adige, al confine con l’Austria. La tragedia si e’ consumata nei pressi del Rifugio Bonnesit, a 2.600 metri di quota.

La vittima e’ un turista italiano, che stava effettuando nella zona una escursione insieme ad una donna; quest’ultima e’ riuscita a uscire dalla massa nevosa senza aiuto ed, insieme ad alcuni turisti che hanno assistito all’accaduto, ha subito chiamato il soccorso alpino, che si e’ mosso anche con l’ausilio di un elicottero. Il ricerca persone del quale l’escursionista era dotato ha reso piu’ facile il rinvenimento dell’uomo, ma non e’ stato sufficiente a salvargli la vita. Quando il suo corpo e’ stato estratto da sotto la neve, purtroppo, era ormai privo di vita.

Sabato le nevicate cesseranno ovunque ma si avrà un netto rialzo delle temperature. Questo potrebbe favorire un assestamento del manto nevoso ma anche provocare lo scaricamento di masse nevose dai canaloni oltre i 1500m.

Da domenica presenza di nuvolosità e di qualche fiocco di neve ma solo oltre i 1300m in un contesto mite. Nel corso della prossima settimana potranno verificarsi più importanti peggioramenti. MeteoLive seguirà nel dettaglio la situazione tenendovi informati.
Autore : Alessio Grosso