00:00 26 Novembre 2015

Vai a sciare per l’Immacolata? In Abruzzo più di mezzo metro di NEVE in arrivo!

Super nevicate nelle prossime 36 ore tra Abruzzo e Molise.

Forti nevicate sono attese dalle prossime ore e sino a venerdì mattina su basse Marche ed Abruzzo e poi sul Molise, anche se a quote un po’ più alte. 

Nevicate deboli ed intermittenti, a tratti moderate e a quote basse (500-600m) sono attese tra il Catria ed i Sibillini, mentre procedendo più a sud, tra Vettore, Corno Grande, Gran Sasso e Majella, ma anche Amaro, ci aspettiamo dai 700-900m anche accumuli abbondanti e superiori ai 70cm.
Neve a tratti sin sotto i 1000m sull’Appennino Daunio.

Le nevicate sui restanti settori dell’Appennino meridionale si verificheranno solo oltre i 1100-1200m.

Con una simile circolazione ciclonica naturalmente aspettiamoci accumuli di neve ventata e autentiche tempeste oltre i 1300m di quota, ma la cosa davvero bella è che questa neve non se ne andrà facilmente dopo essere arrivata: sulla zona non è previsto chissà quale Scirocco o pioggia, ma solo il ritorno dell’alta pressione che farà sedimentare il manto nevoso al suolo.

Un fondo perfetto insomma in vista del Ponte dell’Immacolata che potrebbe portare un giro d’affari notevole in Appennino molto più che sulle Alpi dove la neve naturale non arriverà o se lo farà si limiterà ad una spruzzata nella giornata di venerdì 4 dicembre.

 

Autore : Alessio Grosso