Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vai a sciare nelle Alpi nel week-end? Pioverà o nevicherà?

Sei incerto? Non ti fidi del dettaglio previsionale

In primo piano - 13 Febbraio 2014, ore 09.41

Nel fine settimana doppia situazione sulle Alpi: dapprima fronte caldo in transito con nevicate di addolcimento oltre i 1000m (Alpi) e 1300m (Prealpi), poi settore caldo ma sempre accompagnato da richiamo mite e rialzo del limite mediamente a 1400, 1600 (Prealpi); domenica pomeriggio arrivo del fronte freddo e crollo del limite sin sotto i 900-1000m a partire da ovest e dalle zone alpine più a nord.

Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere in alcune località dell'arco alpino:
OVEST ALPI:
zero termico
: sabato tra 1200 e 1700m, domenica in calo sui settori più a nord.  
sabato pochi fenomeni sino al pomeriggio, poi neve debole con limite a 900-1000m ma in temporaneo rialzo a 1300m nella notte su domenica. Domenica mattina dapprima ancora pioggia sino a 1300m circa, poi limite in calo a 800-900m dal pomeriggio-sera.

COURMAYEUR: da sabato sera deboli nevicate, in intensificazione dalla notte su domenica. Domenica nevicate da deboli a moderate continue. Migliora nella notte su lunedì.

CHAMPOLUC: sabato sempre più nuvoloso e verso sera un po' di neve bagnata. Nella notte su domenica pioviggine alternata a qualche momento nevoso, da domenica mattina nevicate da deboli a moderate.

CERVINIA: sabato dapprima un po' di sole, poi sempre più nuvoloso e in serata nevicate, forte vento da sud. Domenica ancora nevicate per tutta la giornata.

ALPI e PREALPI CENTRALI:
zero termico: sabato 1200m nelle Alpi, 1400m nelle Prealpi, domenica dapprima a 1600m nelle Alpi, 1800-1900m nelle Prealpi, poi generale calo a 1200m.

BORMIO: sabato mattina asciutto con nubi in aumento, sabato pomeriggio molto nuvoloso e qualche fiocco di neve, specie sulle piste in quota (Ciuk-Bormio 2000), dalla serata pioggia mista a neve in paese sino a domenica mattina, ma neve in quota sulle piste, dal pomeriggio di domenica neve sino in paese sino all'alba di lunedì.

PONTE DI LEGNO: sabato dapprima schiarite, poi nuvoloso e verso sera un po' di neve bagnata mista a pioggia, poi pioggia sino a domenica mattina. Verso il Tonale tutta neve. Domenica pomeriggio neve in arrivo anche a Ponte di Legno, specie verso sera e sino a lunedì mattina presto.

FOPPOLO: sabato sempre più nuvoloso nel corso del mattino e in seguito nevicate deboli intermittenti, verso sera e nella notte su domenica anche neve bagnata o mista a pioggia, poi gradualmente di nuovo neve da domenica mattina, anche fitta ed abbondante nel pomeriggio-sera.

MADONNA DI CAMPIGLIO: sabato dapprima soleggiato, poi nuvoloso e verso sera deboli nevicate. Nella notte su domenica pioggia mista a neve, poi domenica mattina graduale passaggio a neve, neve forte dal pomeriggio-sera. Sulle piste solo neve da sabato sera.

DOLOMITI ed ALPI ORIENTALI:
zero termico
: sabato a 1200m, 1500m sulle Prealpi, domenica dapprima in rialzo sino a 1900m nelle Prealpi e a 1500m nelle Alpi, poi in calo.
CANAZEI: sabato abbastanza soleggiato ma con nuvolosità in aumento. Nella notte su domenica neve bagnata. Domenica mattina ancora neve bagnata ad intermittenza, poi nevicate sempre più importanti ed asciutte dal pomeriggio-sera sino a lunedì mattina. Sulle piste solo neve da sabato sera.

CORTINA: sabato mattina un po' di sole, poi nubi in aumento e verso sera prime deboli nevicate, nella notte su domenica e domenica mattina a tratti pioggia mista a neve, poi solo neve, specie nel pomeriggio-sera con importanti accumuli nella notte su lunedì. Sulle piste solo neve da sabato sera.

TARVISIO: sabato dapprima soleggiato, poi nubi in aumento ma secco. Domenica un po' di pioggia sino a metà pomeriggio, poi neve da debole a moderata sino a lunedì mattina.

PLAN DE CORONES: sabato parzialmente nuvoloso con momenti di sole, secco, da domenica mattina peggioramento con prime nevicate, in intensificazione nel pomeriggio-sera con neve anche forte nella notte su lunedì.

Vai in Canton Ticino o nei Grigioni?
AIROLO
: da sabato pomeriggio nevicate pressochè continue sino a domenica sera, solo a tratti un po' bagnate nella notte su domenica.

SAN BERNARDINO: neve già dal tardo mattino di sabato e sino a domenica sera, senza sosta.

SAN MORITZ: sabato sempre più nuvoloso ma asciutto, domenica nevicate.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum