00:00 2 Agosto 2011

Va a disperdere le ceneri del fratello sul Montasio: un fulmine lo stronca

Forse era il caso di aspettare che facesse bel tempo.

Forse era ancora sotto shock, forse non voleva o poteva aspettare ancora. Insomma, c’è molta superficialità nella tragedia (nella tragedia) avvenuta ieri sul Montasio, sulle Alpi Giulie. Un signore di 41 anni si è recato con un compagno di cordata a disperdere le ceneri del fratello, recentemente scomparso in Messico a causa di un incidente stradale.
 
Tutto sembrava fosse andato per il verso giusto ma un fulmine l’ha stroncato stava tornando a valle sulla scala Pipan, facendolo precipitare di molti metri ed uccidendolo sul colpo. Illeso invece il compagno, che ha raccontato l’accaduto in comprensibile stato di shock.

Dean lascia la moglie ed il figlio e ci si chiede se con un minimo di prudenza in più tutto questo si sarebbe potuto evitare. C’era instabilità ieri nella zona: due esperti arrampicatori dovrebbero saper riconoscere i segni del cielo. Oggi, ecco, oggi sarebbe stata la giornata ideale e i suoi famigliari avrebbero senz’altro riavuto un padre e un marito di ritorno a casa.

Certamente la tragedia colpisce, addolora e testimonia una volta di più quanto l’uomo sia vulnerabile di fronte alla natura scatenata.

Autore : Alessio Grosso