00:00 16 Febbraio 2012

Urbino e Valmarecchia: mamma mia, quanta neve!

Foto per non dimenticare.

Non si sono ancora spenti i riflettori su Urbinate e Valmarecchia nel Riminese, dopo le eccezionali nevicate dei giorni scorsi. Le foto che vi proponiamo parlano da sole e rimarranno un ricordo indelebile ed incancellabile nella memoria della popolazione che l’ha vissuto.

Macchine sepolte, cartelli stradali che spuntano a malapena dalla coltre bianca, alberi abbattuti dal peso della neve, il bianco che ammanta ogni cosa e che arriva quasi a togliere il respiro, annullando e sommergendo tutti gli altri colori. Un’esperienza probabilmente unica, difficilmente ripetibile, almeno in tempi brevi.

Ora la preoccupazione di chi vive in questi luoghi va ai tetti delle case più vecchie, che potrebbero crollare sotto il peso della neve. Minore il rischio nelle case costruite dagli anni 70 in poi. 

Sino a domenica sulla zona non sono previste nevicate, invece tra lunedì e martedì potranno verificarsi deboli precipitazioni con quota neve sui 300-500m, fenomeni che non dovrebbero originare ulteriori problemi. Di seguito vi sarà un nuovo miglioramento. 

Autore : Alessio Grosso