00:00 15 Settembre 2004

Uragano IVAN, ordinata EVACUAZIONE di NEW ORLEANS!

Minacciate le coste di Florida, Alabama, Mississippi e Lousiana. Si teme il peggio a New Orleans!

Betsy insegna: nel 1965 furono oltre cento le persone che nella regione di New Orleans pagarono con la vita l’impatto di uno degli uragani più violenti di tutto il Novecento. Nei quasi quarant’anni che separano Betsy da Ivan, la tecnologia, messa a supporto della meteorologia, ha fatto passi da gigante. E così son migliorate le previsioni, i metodi di evacuazione e tutte le precauzioni possibili ed immaginabili per scongiurare simili sciagure.

Ma Ivan fa comunque paura, con il suo fronte di oltre 300 km e con i suoi venti che incalzano ad oltre 225 km/h. Oltre 70 le vittime disseminate negli stati caraibici. E ormai è certo: Florida, Alabama, Mississippi e Lousiana saranno investite da uno degli uragani più violenti dell’ultimo mezzo secolo.

E così, l’America cerca di prepararsi al peggio: le autorita’ di New Orleans hanno ordinato l’evacuazione di oltre un milione di abitanti, mentre altre 900 mila persone (residenti nella fascia costiera dei quattro stati interessati), hanno ricevuto l’invito a mettersi in salvo. Fa paura infatti sapere che una massa d’acqua superiore ai sette metri avrebbe il potere di rovesciarsi su New Orleans, pur distante diversi chilometri dalla costa, in quanto situata sotto il livello del mare! Questa eventualità, non del tutto remota (e assai probabile con la concomitanza dell’alta marea), potrebbe significare vittime e danni ingenti (in alcuni casi irreparabili) all’intero apparato urbano della città.

Città che in queste ore è teatro di una delle evacuazioni più massicce che la storia ricordi. Numerosi i turisti che hanno cercato di lasciare la città prima del tempo, ma l’aeroporto è stato chiuso al traffico e le strade sono diventate una sorta di trappola per via di code interminabili.
Autore : Redazione