Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uno sguardo fino a domenica 11 novembre: autunno in piena regola

Diversi corpi nuvolosi in transito anche sull'Italia, comunque alternati anche a fasi più soleggiate. Temperature in iniziale diminuzione, poi in nuovo temporaneo rialzo al sud. Ecco i primi dettagli.

In primo piano - 4 Novembre 2012, ore 12.00

 Ne avevamo detto peste e corna all'inizio, quando l'autunno si celava dietro un'estate mai finita, mentre ora la stagione sta senz'altro recuperando il tempo perduto. La fase di autunno autentico, quello degli sbalzi di umore, quelli delle giornate grigie, del vento, delle mareggiate e delle prime nevicate in montagna si conferma per tutta la prima decade di novembre.

Lunedì 5 residua instabilità sull'estremo nord-est, tempo inaffidabile anche lungo le regioni tirreniche e in Sardegna con rovesci e clima ventoso, quantunque non freddo. Torna il sole sugli altri settori.

Martedì 6 qualche disturbo lungo le Alpi e, nel corso della gornata, anche sulle Isole Maggiori, con qualche pioggia. Tempo discreto altrove, pur con banchi nuvolosi di passaggio. Temperature in lenta ma progressiva diminuzione.

Mercoledì 7 condizioni di moderata instabilità al centro e al sud, con rovesci sparsi che nel corso della giornata andranno a conentrarsi soprattutto al meridione. Migliora al centro. Bello al nord. Ulteriore limata alle temperature.

Giovedì 8 lieve instabilità residua all'estremo sud, bello altrove ma con nubi in arrivo nel pomeriggio lungo la cresta delle Alpi. Temperature in ulteriore calo, specie nei valori minimi.

Venerdì  9 qualche incertezza sulle Alpi orientali, in attenuazione nel corso della giornata. Per il resto bel tempo. Velature in arrivo verso sera in Sardegna. Temperature stazionarie.

Sabato 10 progressivo aumento della nuvolosità su tutta l'Italia, con tendenza a piogge entro sera su nord, centro e Sardegna. Nuovo rialzo termico al sud. 

Domenica 11 maltempo su gran parte dell'Italia, con piogge diffuse e locali temporali al centro-sud. Temperature in ulteriore rialzo al meridione, poi in nuovo calo ovunque. Neve sulle Alpi anche a quote medie.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum