00:00 20 Agosto 2018

Uno sguardo alle temperature del mare: a che punto siamo con la stagione?

Ancora notizie eclatanti sulle temperature superficiali del mar Mediterraneo che continuano a restare SOPRA le medie del periodo.

Ci eravamo lasciati all’inizio di agosto con una potente ondata di calore sul Mediterraneo, in seguito strappi nella corrente a getto hanno portato episodi intensi di instabilità che sono riusciti ad interessare anche il nostro Paese, portando un effimero refrigerio termico. Adesso la stagione estiva sembra riprendere imperterrita la propria corsa verso la fine di agosto, apparentemente senza subire alcuna particolare conseguenza sul profilo delle temperature che seguiranno a restare elevate ancora per alcuni giorni. 

Di conseguenza, le acque superficiali del nostro mar Mediterraneo non hanno disperso ancora quasi per nulla il loro calore che continua a restare assolutamente ragguardevole. Al momento viaggiamo circa un paio di gradi sopra le medie del periodo. Quasi tutti i bacini, compresi quelli occidentali, conservano una temperatura di circa 27°C/28°C, con punte sino a +29°C nelle zone più chiuse e riparate. 

L’unico settore del Mediterraneo ad aver risentito di un rimescolamento delle acque profonde con quelle superficiali, è stato il golfo del Leone, particolarmente esposto agli effetti portati dalla vento di Maestrale che qui soffia in maniera piuttosto decisa ogni qualvolta una perturbazione attraversa la regione francese. 

Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, qualora la sinottica generale dell’atmosfera dovesse consentirlo, una superficie marina così surriscaldata potrebbe agevolare lo sviluppo di forti temporali con precipitazioni molto abbondanti nelle aree interessate. Sorvegliato speciale rimane inoltre l’autunno che con le sue perturbazioni che si troveranno a transitare sopra un mare bollente, potrebbe rappresentare un pericolo in più sul rischio alluvionale su diversi settori del nostro Paese. 

Autore : William Demasi