00:00 29 Maggio 2018

Uno sguardo al tempo dei prossimi giorni, basandoci sulla nuova previsione del modello europeo

In arrivo tempo più stabile dalla prossima settimana? Il modello europeo pone ancora delle riserve.

Da molti giorni l’Europa viene interessata da una circolazione INSTABILE che, complice l’irraggiamento solare molto spinto di fine maggio, rende possibile la formazione di parecchi temporali a spasso per l’Europa. Ebbene ci attendono ancora DUE giornate di forte instabilità che saranno domani, mercoledì 30 maggio e giovedì 31, con fenomeni anche di natura severa, pronti a manifestarsi soprattutto sulle regioni settentrionali e quelle interne del centro. Saranno generalmente escluse le coste. 

Neppure dalla seconda metà della settimana la circolazione instabile cederà veramente spazio ad una situazione di tempo buono, soprattutto per le zone settentrionali il modello europeo continua a mettere in luce una circolazione di tipo ciclonico. Persisterebbe figura di bassa pressione sull’ovest Europa ed il nostro Paese ricadrebbe lungo il lato ascendente di questa figura.

La circolazione dei venti in quota risulterebbe di tipo meridionale anche se piuttosto blanda, l’instabilità fatta di temporali interesserebbe soprattutto il nord Italia, passaggi nuvolosi sparsi continuerebbero a farsi vedere al centro ed al sud, Sardegna inclusa. 

Una fase di tempo relativamente più stabile si farebbe vedere tra domenica 3 e soprattutto lunedì 4 ma secondo questo aggiornamento, si tratterebbe di una parentesi assolutamente temporanea. Nei giorni imediatamente successivi, un nuovo impulso depressionario tornerebbe ad interessare l’Europa centrale, con effetti ancora una volta più decisi sul tempo delle regioni settentrionali d’Italia (da confermare). 

Nel complesso l’analisi del modello europeo conferma ancora un trend atmosferico votato ad una spiccata variabilità in cui al sud sarebbero prevalenti fasi di tempo stabile, al nord soprattutto fasi di tempo incerto con frequenti temporali. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

 

Autore : William Demasi