Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uno sguardo al tempo d'Europa: guardate che FREDDO in arrivo su Russia e Scandinavia!

Il consolidamento di una vistosa figura anticiclonica sulla Penisola Scandinava, andrà ad operare una vera e propria azione di blocco nei confronti delle correnti miti occidentali, ecco quali saranno le conseguenze su alcuni settori d'Europa.

In primo piano - 25 Settembre 2017, ore 17.00

Nei giorni scorsi ci siamo dilungati in dettagli per descrivervi quelle che saranno le caratteristiche acquisite dalla circolazione atmosferica europea in questa terza decade di settembre; molte parole sono state spese riguardo un'importante figura di ALTA pressione collocata in posizione anomala sulla Penisola Scandinava. Ebbene tale anticiclone prodotto da un eccesso di calore a livello subtropicale, è riuscito ad isolarsi alle alte latitudini d'Europa, testimoniando un Vortice Polare ancora piuttosto debole. I venti oceanici non riescono a penetrare in modo deciso all'interno del nostro continente e la presenza di questa ingombrante figura anticiclonica in sede scandinava, è in grado di operare una vera e propria azione di blocking alla circolazione occidentale.

Come è ovvio che sia, viene messo in evidenza dai modelli un raffreddamento graduale delle temperature che si manifesterà entro il termine di settembre sui settori nord-orientali d'Europa. Verranno quindi coinvolte la Russia (settori settentrionali) e la Penisola Scandinava (settori centrali e meridionali), mentre con il periodo prematuro appare ancora improbabile un coinvolgimento diretto dell'Europa centrale.

In questa sede, i valori di FREDDO faranno già parlare di sè; al piano isobarico di 850hpa (circa 1500 metri), entro fine mese vengono pronosticati picchi sino a -5°C. Appena una manciata di giorni più avanti, quindi volgendo il nostro sguardo ai primi di ottobre, alcune stime proponongono un calo ulteriore dei valori sino a -10°C al medesimo piano isobarico. 

Avremo a che fare con il primo evento di tipo INVERNALE sull'Europa, in netto anticipo sulla tabella di marcia. Al suolo saranno possibili i primi valori sotto gli zero gradi e le prime gelate di pianura. Il freddo di natura continentale e quindi pellicolare, si farà sentire subito in maniera decisa. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.05: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda

Code causa rallentamenti per curiosi nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-SS11: S.Siro..…

h 20.55: A9 Lainate-Chiasso

rallentamento

Traffico rallentato causa lesioni a strutture nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum