Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uno sguardo a lungo termine: cosa ci dobbiamo aspettare dopo il freddo di metà marzo?

La stagione guadagna giorni verso il traguardo della primavera astronomica ma il tempo non guarisce, anzi da lunedì 18, potrebbe proporre un nuovo generale peggioramento piovoso su tutta l'Italia.

In primo piano - 10 Marzo 2013, ore 11.01

 Pioggia, freddo, pioggia: questa sembra per ora la cronologia proposta da questo strano avvio della primavera meteorologica sull'Italia. Dopo l'attuale fase mite e piovosa subentrerà, come detto meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Meta-marzo-nuova-stoccata-del-freddo-sull-Italia/40743/, la parentesi fredda della metà del mese, con ritorno della neve fino a bassa quota sulle nostre montagne. E dopo ancora?

Pur tra tutte le difficoltà insite in una situazione dove la fetta caotica della circolazione atmosferica, supera quella lineare, possiamo affermare che il tempo non mostrerà segnali di stabilizzazione, neanche a lungo termine. Cosa vuol, dire, che ci dovremo tenere nubi e piogge ancora  a lungo?

Sembrerebbe proprio di si. L'irruzione fredda di metà mese infatti terminerà con una spazzata dei nostri cieli da parte delle fredde correnti settentrionali, ma la parentesi soleggiata durerà probabilmente non più di 24 ore a cavallo della giornata di sabato 16.

A seguire ecco nuovamente farsi sotto le miti e piovose correnti atlantiche, le quali daranno luoo ad un nuovo generale peggioramento su tutta l'Italia. Inizialmente il limite delle nevicate associato a questa nuova fase di maltempo sarà piuttosto basso, specie al nord nella giornata di domenica 17, dove stazionerà un discreto cuscino freddo, poi è previsto salire progressivamente a quote di media montagna.

Per il sole e il tempo stabile dovremo dunque attendere l'ultima decade del mese, sempre che marzo non voglia proseguire con le sue insolite pazzie.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.09: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Imola (Km. 50,1)..…

h 20.09: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

coda rallentamento

Code, traffico intenso causa traffico vacanziero nel tratto compreso tra 631 m dopo Svincolo Villa..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum