Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uno sguardo a fine mese, possibile bis dell'alta pressione?

Dopo le incertezze di domenica 27 e lunedì 28 torna in voga l'alta pressione ma con alcune varianti sul tema, andiamo a vedere quali.

In primo piano - 24 Marzo 2011, ore 10.00

Tutto sta a superare le note di instabilità che ci attendono tra domenica 27 e lunedì 28, poi il filo del tempo sembra tornare nelle mani dell'alta pressione. Il dilemma per noi che "abbiamo il pallino" di fare previsioni il più possibile precise e dettagliate, non sta dunque nei modi ma nei tempi. Secondo alcune proiezioni difatti pare che il peggioramento citato possa essere più incisivo del previsto e attardarsi sull'Italia fino a fine mese.

Facendo un ragionamento soppesato e in chiave probabilistica di quanto ci viene propinato dalla modellistica a nostra disposizione possiamo però affermare che l'alta pressione questa volta non si tirerà indietro, questo anche perchè la sua struttura verrà direttamente alimentata dalla circolazione subtropicale, dunque avrà basi solide. Le mappe collocano questo nuovo possibile protagonista entrante della soap opera atmosferica euro-mediterranea a cavallo del comparto iberico, con la risalita del promontorio di alta pressione direttamente dall'entroterra nord-africano.

L'Italia di per sè riceverà comunque una visita periferica di tale struttura, vale a dire che tra la fine di marzo e i primissimi giorni di aprile il bel tempo non mancherà di farsi ammirare un po' su tutto il Paese, pur senza sfondare porte o abbattere record. Sarà solo e soltanto il volto soleggiato, mite e gradevole della primavera e potrà permanere sul bacino del Mediterraneo per circa una settimana.

Già allo scadere della prima settimana del nuovo mese infatti nuove note di instabilità potranno agevolmente scalzare questa parentesi di bel tempo, ingenerando nuova probabile instabilità e frescura, ma qui corriamo forse un po' troppo in là, nel campo di competenza della nostra rubrica a lungo termine "Fantameteo" appositamente studiata e online domani, venerdì, alla quale vi rimandiamo per tutte le anteprime del caso.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.48: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Torre Annunziata (Km. 19,7) e Pompei (Km. 21,9) in direzione Sa..…

h 11.48: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum