00:00 13 Novembre 2011

Una settimana di sole sull’Italia ma attenzione alle nebbie in pianura

Tra giovedì e venerdì si faranno avanti un po' di nubi su nord-ovest, settori tirrenici e Isole Maggiori con tendenza a qualche rovescio su queste ultime. Alto il tasso di inquinamento nei grandi centri urbani.

 L’autunno si concede un’altra pausa. Dopo aver dato di tutto e di più nella recente fase di maltempo, fortunatamente conclusa visto il bilancio di vittime e danni, ora la stagione si siede sugli allori e ci riporta il sole. Lo farà grazie all’espansione di una robusta cellula di alta pressione che comunque avrà come meta privilegiata la regione scandinava.

La situazione che si disegnerà nel bel mezzo del mese di novembre sarà dunque un equilibrio un po’ anomalo ma che comunque ci porterà una settimana di bel tempo su tutte le regioni. L’accumulo di aria umida nei bassi strati nelle lunghe notti novembrine sarà spunto di formazione di strati nebbiosi anche estesi sulle zone di pianura.

Con la nebbia e le inversioni termiche dobbiamo purtroppo segnalare anche il peggioramento della qualità dell’aria nelle grandi città che faranno segnare tassi di inquinamento decisamente elevati. 

Anche a lungo termine non si vedono importanti segnali di cambiamento, pur se tra giovedì e il prossimo weekend aria un po’ più umida inserita in un centro depressionario in transito nei pressi della Penisola Iberica, potrà sporcare i cieli dei nostri versanti occidentali e delle Isole Maggiori, dove non si esclude anche qualche rovescio. 

Le temperature permarranno su valori attorno alla media stagionale su tutte le regioni, con notevoli sbalzi termici tra il giorno e la notte.

Autore : Luca Angelini