Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una settimana di sole sull'Italia ma attenzione alle nebbie in pianura

Tra giovedì e venerdì si faranno avanti un po' di nubi su nord-ovest, settori tirrenici e Isole Maggiori con tendenza a qualche rovescio su queste ultime. Alto il tasso di inquinamento nei grandi centri urbani.

In primo piano - 13 Novembre 2011, ore 09.13

 L'autunno si concede un'altra pausa. Dopo aver dato di tutto e di più nella recente fase di maltempo, fortunatamente conclusa visto il bilancio di vittime e danni, ora la stagione si siede sugli allori e ci riporta il sole. Lo farà grazie all'espansione di una robusta cellula di alta pressione che comunque avrà come meta privilegiata la regione scandinava.

La situazione che si disegnerà nel bel mezzo del mese di novembre sarà dunque un equilibrio un po' anomalo ma che comunque ci porterà una settimana di bel tempo su tutte le regioni. L'accumulo di aria umida nei bassi strati nelle lunghe notti novembrine sarà spunto di formazione di strati nebbiosi anche estesi sulle zone di pianura.

Con la nebbia e le inversioni termiche dobbiamo purtroppo segnalare anche il peggioramento della qualità dell'aria nelle grandi città che faranno segnare tassi di inquinamento decisamente elevati. 

Anche a lungo termine non si vedono importanti segnali di cambiamento, pur se tra giovedì e il prossimo weekend aria un po' più umida inserita in un centro depressionario in transito nei pressi della Penisola Iberica, potrà sporcare i cieli dei nostri versanti occidentali e delle Isole Maggiori, dove non si esclude anche qualche rovescio. 

Le temperature permarranno su valori attorno alla media stagionale su tutte le regioni, con notevoli sbalzi termici tra il giorno e la notte.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum