00:00 17 Maggio 2006

Una perturbazione sfilerà lungo le Alpi tra giovedì e venerdì

Scarsi gli effetti sul resto del settentrione, mentre al centro e al sud il tempo si manterrà nel complesso buono tranne annuvolamenti nella giornata di venerdì.

Perturbazioni “in assetto estivo” sull’Europa nel corso dei prossimi giorni. Anche se il calendario ci dice che siamo ancora in primavera, le modalità di interessamento delle perturbazioni ci ricordano che la bella stagione non è poi così lontana.

In una qualsiasi estate che si rispetti, i settori alpini e prealpini sono spesso meta di temporali, originati dalle code dei fronti in transito sull’Europa centrale, con il Mediterraneo protetto dall’alta pressione. Addirittura per alcune aree alpine è proprio l’estate il periodo più piovoso dell’anno, grazie appunto ai temporali.

Nel corso dei prossimi giorni, in modo particolare tra giovedì e venerdì, una perturbazione si dirigerà dalla Francia verso l’Europa centrale, in perfetto “stile estivo”. Il nord Italia verrà interessato marginalmente e gli addensamenti più compatti, con associati temporali, saranno di esclusiva competenza dei settori alpini.

Sul resto del settentrione vi sarà un aumento della nuvolosità in prevalenza medio-alta, ma i fenomeni dovrebbero essere assenti.

Venerdì gli ultimi temporali interesseranno le Dolomiti e il Friuli, mentre sul resto del nord il tempo tenderà a migliorare. Il fronte in transito lascerà però uno “strascico” di nubi medio-alte sulle regioni centrali, in viaggio poi verso il sud a fine giornata. Non dovrebbero verificarsi precipitazioni, ma il cielo potrebbe chiudersi per qualche ora soprattutto al centro.

Le temperature non subiranno grosse variazioni, rimanendo in genere superiori alle medie del periodo.
Autore : Paolo Bonino