Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una nuova stagione ai blocchi di partenza: cosa aspettarsi?

L'importante è non chiedere troppo all'inverno.

In primo piano - 15 Settembre 2010, ore 14.54

La gente "normale" si aspetterebbe che dicessi: "stagione autunnale mite senza troppa pioggia. un po' di neve giusto sulle montagne per Natale e poi tanto sole e poco freddo". Queste sarebbero le condizioni ideali per chi segue il tempo atmosferico, con l'idea di soffocarne la personalità, di imbrigliarlo.
 
Nell'immaginario collettivo il tempo dovrebbe essere "cementificato", come le città, dovrebbe essere "finto"; il cielo dovrebbe recitare la parte della comparsa e mantenersi costantemente azzurro, senza disturbare progetti di vacanza, divertimenti serali, passeggiate a piedi.

Costoro consultano questo portale nella speranza di sentirsi dire che il tempo non scombinerà i loro piani, tutto qui. In realtà, tra gli amanti dell'atmosfera e delle sue manifestazioni, sta per cominciare la navigazione compulsiva alla ricerca di quella carta, di quel sito, di quella previsione, che soddisfi la loro voglia di vivere "emozioni meteo" allo stato puro.

A tutto costoro e sono tanti e sono giovani, ma qualche volta non troppo, dico di non farsi eccessive illusioni. Se si parte pensando di poter vivere il temporale marittimo perfetto o la nevicata delle meraviglie nel quartiere di casa soffrirete troppo quando la disposizione barica vi negherà questa gioia estrema, rallegrarsi per qualche bella piovuta ottobrino-novembrina, per un paio di episodi nevosi piuttosto generosi in termini di accumulo e una bella botta di freddo a gennaio, penso possano risultare un bottino sufficiente per ritenersi soddisfatti.

Certo la speranza di essere testimoni di qualcosa di più grosso non deve mai abbandonarci, ma se l'anticiclone ci copre troppo o l'aria fredda sceglie altri lidi prendetela con filosofia e amatela lo stesso questa pazza, formidabile, scienza.

Noi di MeteoLive saremo qui, come ogni anno, da ormai un decennio, costantemente in trincea per fornirvi tutte le ultimissime notizie, la previsione più aggiornata, la tendenza per noi più credibile, per farvi vivere una stagione da sogno, comunque vada.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.59: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Lodi (Km. 22,7) e Casalpusterlengo (Km. 37,9) in direzione Bolo..…

h 00.59: A1 Firenze-Roma

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Fabro (Km. 428) e Chiusi-Chianciano (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum